Servizi di consulenza psicologica e neuropsicologica

Le sfide a cui il professionista della salute mentale è oggigiorno chiamato a rispondere sono molteplici e complesse. Tale complessità è generata, in parte, dalle peculiari caratteristiche entro cui si sviluppa il lavoro di consulenza psicologica e neuropsicologica e, in altra parte, dall'estrema variabilità di modalità e tecniche d'intervento impiegabili per rispondere alle molteplici configurazioni del disagio psicologico e del disturbo neuro-cognitivo.

Inoltre, se da un lato si assiste ad una crescente richiesta di sostegno psicologico, dall'altro, il proliferare di consulenze basate su approcci scarsamente standardizzati, non corroborati da evidenze scientifiche e, pertanto, difficilmente interpretabili in termini di rigore e trasparenza delle procedure impiegate, costituisce la principale minaccia alla riuscita degli interventi di supporto psicologico o di riabilitazione neuropsicologica.

È pertanto doveroso sottolineare come la pratica clinica – nel suo declinarsi quale approccio interdisciplinare volto alla risoluzione/mitigazione delle problematiche psicologiche e neuro-cognitive dell'individuo – debba far uso di metodi poliedrici, scientificamente solidi e mutuati da molteplici serbatoi di conoscenza.

Quanto espresso si traduce nell'imprescindibilità di una consulenza che faccia uso di tecniche cognitive e comportamentali di comprovata efficacia, di valutazioni neuropsicologiche effettuate adoperando strumenti standardizzati e riconosciuti dalla comunità scientifica, di indagini psicofisiologiche e/o di neuroimaging che aiutino ad evidenziare eventuali correlati neurobiologici a supporto del quesito clinico-diagnostico ed, infine, di strumenti efficienti e moderni per la gestione della cartella clinica e del rapporto con l'utente, anche e soprattutto in un'ottica di trasparenza.

Sono queste semplici ma essenziali linee guida, dettate primariamente dal buon senso, a costituire le premesse dell'offerta di servizi di consulenza professionale del Dott. Federico. Un'offerta professionale chiara, trasparente, scientificamente orientata, al passo con i tempi e con elementi innovativi che fanno uso di tecnologia avanzata (basti pensare ai servizi di consulenza psicologica online erogati a distanza, al pronto soccorso psicologico, alla mindfulness EEG/EDA-assistita od alla consulenza clinica assistita da realtà virtuale).

Guida al sito

Suggerimenti e video guide costruite per aiutarti ad effettuare le principali operazioni online. Clicca qui per accedere alla guida al sito!