Wellness coaching

Smettere di fumare, ridurre il consumo di bevande alcoliche, iniziare una dieta, perdere peso, fare sport, adottare uno stile di vita più salubre: sono questi alcuni tipici obiettivi per i quali, pur recependone l'assoluta importanza, spesso si tende a procrastinare ("inizio domani", "smetto quando voglio") od a pensare che sia "più facile a dirsi che a farsi".

Il servizio di wellness coaching erogato dal Dott. Giovanni Federico è orientato alla promozione ed al consolidamento del cambiamento ed interviene su comportamenti, pensieri e modalità di coping disfunzionali al fine di attuare una trasformazione cognitivo-funzionale che sia generatrice di benessere bio-psicologico.

Il cambiamento - inteso come un processo trasformativo multidimensionale volto al conseguimento di un determinato obiettivo a breve, medio o lungo termine - richiede un buon livello di motivazione e capacità di individuare e perseguire efficaci strategie esecutive sottese al raggiungimento di scopo. Queste "funzioni spontanee" dell'apparato cognitivo umano - alla pari di molteplici altri processi psichici - godono di estrema plasticità e, pertanto, possono essere allenate e quindi perfezionate con un training specifico.

Le principali minacce al cambiamento sono infatti rappresentate da scarsa motivazione intrinseca e/o estrinseca, poca aderenza ad un piano operativo, ridotta propensione alla definizione di obiettivi realistici, bassi livelli di determinazione e/o autostima, esigua capacità di definizione cognitiva del problema e conseguente inadeguatezza delle strategie direttive. Il tutto, sovente, si traduce nell'incapacità di azione.

Il lavoro di consulenza psicologica in ottica di wellness coaching si compone di cinque dimensioni fondamentali: l'analisi degli antecedenti del cambiamento (abitudini, credenze e pensieri disfunzionali che supportano gli atteggiamenti ed i comportamenti disadattivi attuali), la ristrutturazione cognitiva ed emotiva (attraverso cui si ridefiniscono i significati soggettivi attribuiti a pensieri ed emozioni), la definizione delle strategie di attuazione (ovvero l'attivazione delle modalità attraverso cui si facilita il cambiamento, sulla base di aspettative connesse ad obiettivi concreti), l'attivazione dei processi trasformativi ed, infine, la verifica del cambiamento (ovvero la valutazione dei risultati raggiunti).

La diade psicologo-utente diviene la base fondativa di un sistema aperta auto-generativo in grado di definirsi e ridefinirsi continuamente, in un processo dinamico che trova il suo punto di equilibrio nella dimensione di massimo benessere bio-psicologico raggiungibile, sulla base di un intervento cognitivo-comportamentale razionale, trasparente ed orientato al risultato.

Per ricevere maggiori informazioni sul servizio di wellness coaching puoi contattare la Segreteria oppure prenotare un appuntamento per una consulenza in sede.

Guida al sito

Suggerimenti e video guide costruite per aiutarti ad effettuare le principali operazioni online. Clicca qui per accedere alla guida al sito!